Vai al contenuto

Siti web

    Con quali criteri realizziamo un nuovo sito web?

    negli ultimi anni la parola chiave per un sito di successo è diventata “Responsività”

    Qualsiasi sia la lavorazione in corso, il nostro intento è sempre quello di offrire l’impegno la professionalità e la passione, per l’ottenimento di un buon risultato. Siamo convinti che il nostro successo è strettamente legato al vostro successo! Quando ci viene chiesto di progettare un sito dandoci “carta bianca”, introduciamo sempre il cliente alle tendenze più moderne della rete.

    Evitiamo di indirizzare la scelta verso soluzioni che passano “di moda” da un anno all’altro, a discapito del concetto sicuramente ormai datato e non più proponibile del sito inteso come semplice “vetrina” o ” biglietto da visita online”, il sito web, oggi, deve essere inteso come strumento in grado di aumentare il vostro business Indipendentemente dalla tipologia di sito che andremo a realizzare, nello sviluppo di un sito web è necessario utilizzare il know-how del cliente nel proprio settore ed integrarlo con la nostra esperienza, affinchè il risultato sia il migliore possibile.

    Come deve essere un sito web per avere successo

    • Grafica semplice e professionale, di impatto o comunque emozionale;
    • Utilizzo delle ultime tecnologie di linguaggio (Tranne che se esplicitamente richiesto), sempreché siano testate su gran parte delle principali piattaforme.
    • Visibilità del sito (SEF o Search Engine Friendly), garantire l’ indicizzazione e l’ottimizzazione (SEO Search Engine Optimization) per essere visibili nei motori di ricerca, scalando la concorrenza.
    • Responsivo ovvero adattabile alle diverse risoluzioni di schermo, quando si passa da un computer desktop a un tablet, fino ai dispositivi smartphone che negli ultimi anni hanno preso il sopravvento

    Web usability

    Partcolare attenzione durante la realizzazione di un sito, viene posta alla facile fruibilità dei suoi contenuti. Non è comunque nuova la scuola di pensiero che sostiene i siti di semplice accesso e leggibilità a scapito di siti anche graficamente più accattivanti ma che risultano “ermetici”, con intere sezioni a volte invisibili o illeggibili ai più.

    • Menu e sottomenu ben posizionati e visibili, le cui voci siano raggiungibili subito (magari con un solo click)
    • Moduli di ricerca all’interno del sito e Sitemap delle pagine contenute
    • Informativa sulla privacy, eventuali normative, avvisi legali, in evidenza in apposite sezioni.

    La maggioranza dei siti realizzati da Digitalian Multimedia rispettano questo principio di “Usability”, appunto con grafica essenziale ma ben curata, e contenuti dalla chiara leggibilità e soprattutto utili agli utenti. Per questo obiettivo è importante la sinergia con l’azienda cliente, che ha un ruolo importante nella futura riuscita del sito realizzato.